Votami

sito internet

domenica 26 giugno 2011

La vita

.....-"Ahi quanto a dir qual era è cosa dura
           esta selva selvaggia e aspra e forte
           che nel pensier rinnova la paura!
       Tant'è amara che poco è più morte;-"    Dante  inf.I


La vita è una "selva selvaggia e aspra e forte" un  po' per tutti ,ma per qualcuno è un vero inferno tanto che la morte è solo poco più ;(non voglio spiegare Dante e il suo simbolismo, prendo solo in prestito i  suoi scritti  per dire il mio. Non se la prendano, dunque, a male tutti gli studiosi e appassionati  ); anzi quasi tal volta è pure quel poco meno che basta a renderla quasi desiderabile o quanto mai non così temuta .Mai quasi facile, sempre faticosa e aggiungerei talvolta pergliosa, ma  questa guerra cominciata con la nascita non mi ha spezzato e non mi ha ancora vinta .Tutti ,in un giorno qualunque della nostra selva, moriremo è la sola certezza che abbiamo: Nati per Morire. Gli opposti che si comprendono gli uni negli altri, il binomio indissolubile NASCITA-MORTE. Siamo degli eroi, siamo tutti degli eroi solo per il fatto che,con questa certezza sulle spalle, nonostante tutto andiamo avanti; c'inerpichiamo per angusti sentieri dentro la nostra selva ,nel tentativo,troppo spesso vano, di raggiungere il prato sovrastante,quello da dove si può godere di una vista migliore e di uno strato erboso più comodo al riposo che non sassi e spine. I privilegiati nascono già in paradiso, tal'uni vengono dal purgatorio ma la stragrande maggioranza di noi viaggia per l'inferno e non vedrà mai neppure di lontano le scale del purgatorio. Poco importa, come diceva Lorenzo il Magnifico:" Chi vuol esser lieto sia del doman non v'è certezza". Nel mio inferno ,sia fuor di dubbio a tutti, ho avuto molti bei  momenti;-"Amor ch'a nullo amato amar perdona, mi  prese del costui piacer si forte, che,come vedi, ancor non m'abbandona."- (e sei proprio tu amore mio la forza che mi ha sorretto fino ad oggi , la voglia ancora di lottare, troverò anche il tempo e le le parole per dirti tutto quello che non ti ho ancora detto, per ringraziarti di esserci stato,per la pazienza che hai avuto e per tutti gli attimi felici che,anche nel mare delle preoccupazioni quotidiane, mi hai saputo dare.) Ditemi chi almeno una volta non è stato da amor rapito sì forte che il dolor a noi intorno all'improvviso era felicità. Ecco la vita , tanto inferno per pochi intensi attimi di felicità e una estenuante e continua ricerca per ritrovarli anche solo nei ricordi, però ,non ricchezze,ne denaro,ne palazzi, potrai portare con te alla fine del tuo viaggio, ma magari il prezioso dono di un ricordo felice chiuderà i tuoi occhi regalandoti un sorriso.

Nessun commento:

Posta un commento